Nick:  Password:  Ricordami: Cookies non abilitati!    Ricorda Password  REGISTRATI
Home   
Cos'è il BDSM   
News   
Novità   

ConCorsetto   
Gallery   
Forum   
Taccuini   
Puntine   

L'Esperto   
Pervipedia   
Interviste   
Articoli   
Poesie   
Racconti   

Regioni   
Eventi&Feste   
Inserzioni   

Sondaggio in corso!  Sondaggi   
Links   

Help e FAQ   


Breath Control - 1
di Jay Wiseman
inserito da Abatenero - 04/02/2011 - Letto 4535 volte.

Chi è Jay Wiseman


Di Jay Wiseman leggi anche:
“Breath Control - 2”:
Realtà Mediche del Controllo del Respiro
“Breath Control - 3”:
Voglio la mia Precauzione B!
“Breath Control - 4”:
Danno Cerebrale Cumulativo Da Breath Control

 

 

Il mio saggio originale sul “breath control”

di Jay Wiseman

(Copyright Jay Wisemann 1992. Tradotto e pubblicato col permesso dell’autore)

 

 

Questo saggio apparve nella prima edizione di “SM 101”, pubblicato nel 1992. E’ stata la mia prima “presa di posizione ufficiale” sul breath control. Se guardo indietro, più di 17 anni dopo, mi pare che abbia resistito molto bene alla prova del tempo. Oggi esporrei quel che penso in maniera leggermente diversa, ma il messaggio di fondo rimane lo stesso a tutti gli effetti pratici.

 

Breath Control – Pagina 220, prima edizione, “SM 101: A realistic Introduction”

 

Strangolamento, soffocamento ed altre forme di controllo del respiro sono talvolta considerate come un gioco. Fra l’altro, il primo sintomo della mancanza di ossigeno è spesso l’euforia. Per di più, il pensiero di poter esercitare un controllo di questo livello può essere irresistibile. Ricordo una sub sospirare di meraviglia ( e delizia) all’idea che il suo master potesse “controllare la stessa aria che respiro”.

Sfortunatamente, questa è anche la singola pratica più pericolosa tra tutte quelle riconducibili al BDSM

 

Nonostante una gran mole di ricerche, riflessioni e dibattiti su questo argomento con persone che hanno assai maggiori conoscenze mediche di me, sono stato del tutto incapace di trovare un modo qualsiasi per rendere il controllo del respiro accettabilmente sicuro. Oltretutto, la stragrande maggioranza degli incidenti mortali riconducibili alla pratica SM di cui abbia saputo, erano riferibili in qualche modo alla costrizione del respiro.

 

L’intero problema sta nel determinare quanto è “abbastanza”. Spesso non lo sai fin quando non sei già andato troppo oltre. E’ un po’ come il vecchio scherzo dei meccanici: Domanda: fino a che punto posso stringere questo bullone? Risposta: fino a un po’ prima che si spezzi.

 

Lo scopo di certi giochi del respiro sembra sia quello di ridurre il sottomesso all’incoscienza, e poi rianimarlo. Sfortunatamente, uno dei maggiori problemi è che indurre l’incoscienza interferendo con l’afflusso di ossigeno al cervello ha effetti anche sul cuore, cosa che la maggior parte di chi sperimenta questa pratica non sa. Sembra che la gente lo sopporti bene, normalmente, ma se qualcosa va storto, poi muore. Un altro problema serio è che qualunque perdita di conoscenza, in qualunque modo prodotta, sembra causare qualche danno permanente (ripeto: permanente) al cervello.

 

Sembra, semplicemente, che non ci sia un modo sicuro di giocare in questo ambito. Le tecniche di strangolamento del judo, studiate dalle forze di polizia allo scopo di ridurre all’incoscienza senza impiegare violenza, sono state alla fine proibite dalla maggior parte dei dipartimenti di polizia perché queste “prese” sono state responsabili di molti casi di morte – ed in alcuni casi il decesso è avvenuto diverse ore dopo lo strangolamento. Parecchi “esperti” di controllo del respiro sono morti perché i loro “stratagemmi di sicurezza” hanno fallito. Persino pratiche “manifestamente sicure”, come l’ordinare al sottomesso di trattenere il respiro, o di iperventilare, sono assai più rischiose di quanto sembri.

 

L’asfissia autoerotica durante la masturbazione provoca ogni anno un gran numero di morti tra persone altrimenti perfettamente sane. Ho preso parte ad un tentativo di rianimazione in uno di questi casi, una volta, quando facevo servizio sulle ambulanze. Ricordo ancora chiaramente il mio compagno, io stesso, i poliziotti, i vigili del fuoco, lo staff del pronto soccorso, fare tutti del nostro meglio sino allo stremo per tentare di rianimare un giovane adolescente, mentre la madre piangeva e gridava e pregava freneticamente Dio perché - per favore, per favore, per favore - non prendesse il suo ragazzo. Riuscimmo a far ripartire il suo cuore, ma morì ugualmente il giorno dopo.

 

Ho fatto approfondite ricerche in questo campo, e non ho trovato alcun modo sicuro di giocare. Questo mi rattrista, perché non mi piace pensare che ci sia qualcosa di così intrinsecamente pericoloso da non dover mai essere fatto, ma questa sembra l’indubitabile verità in questo caso. Ho ascoltato diversi “esperti” e trovato pecche allarmanti nei loro ragionamenti e gravi lacune nelle loro conoscenze. Ho letto molta letteratura sull’argomento, ed anche quella mi ha spaventato.

State alla larga da questa roba.

 

Nota.

Poiché detesto ammettere, di una qualunque pratica erotica, che è talmente pericolosa da non dover mai essere sperimentata, sarò lieto di dare ascolto a qualunque sostenitore del breath control. Comunque, ne ho già ascoltati parecchi, sinora, e non solo non mi hanno convinto, mi hanno terrorizzato.

 

Potete anche scrivermi a proposito di come pensate che il breath control possa essere praticato in sicurezza, se volete, ma se non avete una chiara e dettagliata conoscenza della dinamica dei gas del sangue arterioso, del complesso ventricolare prematuro, del funzionamento del nervo vago, di cosa sono asistole, sincope, acetilcolina, ipocarbia, tetanismo, fibrillazione ventricolare, ed altri soggetti correlati, non avete assolutamente alcun titolo per consigliare alcunchè, a chiunque, a proposito del Breath Control, che non sia altro che starne alla larga.

 

Link originale dell’articolo: http://jaywiseman.com/SEX_BDSM_Breath_First_Essay.php

 

Chi è Jay Wiseman

Jay Wiseman ha oltre trenta anni di esperienza SM. E’ stato uno dei pionieri - e dei fondatori – della comunità SM di San Francisco. Continua ancora oggi ad essere profondamente impegnato, sia a livello locale che nazionale negli Stati Uniti, come autore, educatore, mentore, leader ed organizzatore di workshop SM, esperto forense ed attivista.

Oltre all’esperienza SM, Jay Wiseman ha fatto parte, per oltre 8 anni, dell’equipaggio di un’ambulanza, avendo seguito oltre tre anni di scuola medica. E' socio anziano dell’Accademia Americana dei Medici di Famiglia, è istruttore di rianimazione cardiaca avanzata per l’American Heart Association. E’stato istruttore di pronto soccorso, rianimazione cardiopolmonare, e di varie altre tecniche avanzate di emergenza per oltre sedici anni. Tra i suoi studenti ci sono medici, infermieri, paramedici, agenti di polizia, vigili del fuoco e personale della Protezione Civile. Ha ottenuto uno dei più alti riconoscimenti americani per la sua attività nel pronto soccorso.

Ha inoltre vasta esperienza di arti marziali, avendo conseguito la cintura nera in Tae Kwon Do e Judo, ed ha quindi anche esperienza diretta di tecniche di strangolamento e soffocamento, sia subite che imposte.

Offre correntemente come trainer alla comunità SM la sua esperienza nella RCP e nel pronto soccorso base ed avanzato.

 

Jay Wiseman, l'autore di "SM 101" e di "Jay Wiseman's Erotic Bondage Handbook"



Link:

Embed HTML:


Tutti i diritti riservati - LEGAMI.ORG - Regolamento