Nick:  Password:  Ricordami: Cookies non abilitati!    Ricorda Password  REGISTRATI
Home   
Cos'è il BDSM   
News   
Novità   

ConCorsetto   
Gallery   
Forum   
Taccuini   
Puntine   

L'Esperto   
Pervipedia   
Interviste   
Articoli   
Poesie   
Racconti   

Regioni   
Eventi&Feste   
Inserzioni   

Sondaggio in corso!  Sondaggi   
Links   

Help e FAQ   


Vincere la Paura
di Jack Rinella
inserito da Abatenero - 11/06/2015 - Letto 1630 volte.
Chi è Jack Rinella

Copyright  ©1999 by Jack Rinella. Questo materiale non può essere riprodotto in alcun modo. Tradotto e pubblicato su Legami.org grazie all’esplicito consenso dell’Autore. Link alla pagina originale:  http://www.leatherviews.com/kinkyinfo/9906.htm

Sono due i motivi che mi inducono a scrivere così spesso sulla paura. Il primo è che la paura ha avuto un profondissimo impatto sulla mia stessa vita; Il secondo è che  la paura è estremamente diffusa tra i novizi ed i curiosi del sadomasochismo.

E’ la paranoia a proposito di chi siamo e cosa facciamo che impedisce ad un gran numero di coloro che hanno fantasie SM di fare altro che sognare.

Non credo di dover insistere troppo sulla questione, dato che la maggior parte di noi ha avuto la stessa esperienza. E’ la paura che ci trattiene dall’esplorare, sperimentare ed infine godere una soddisfacente vita sessuale alternativa.

Ci sono paure di tutti i tipi, naturalmente: paura di essere respinti, di fallire, di essere svergognati, degli infortuni, della discriminazione, dell’ostracismo, delle malattie. All’inizio dell’esplorazione del SM la più paralizzante di tutte è la paura dell’ignoto. Per fortuna, è una paura che può essere superata. Ecco i miei suggerimenti in proposito.

1 Informati

Ho cominciato il mio viaggio nella sessualità alternativa leggendo libri e riviste. E’ stata la parola scritta a nutrire la mia immaginazione ed a guidare le mie esplorazioni. Raccomando a tutti di fare lo stesso.

Vedete, sono dell’opinione che bisogna cominciare lentamente e razionalmente. Leggere è facile, economico, non impegnativo, privato e facilmente disponibile.
Suggerisco un misto di narrativa (per stimolare la passione) e di saggistica (per ottenere delle basi realistiche e salutari su cui procedere). La narrativa da sola è pericolosa. Troppa gente troppo spesso crede letteralmente a quel che è stato scritto per divertire.

Uno stile di vita SM autentico e sostenibile non può essere costruito solo grazie alle “lezioni” fornite dalle letture fatte con una mano sola. Le storie bollenti sono ottime per masturbarsi, disastrose per costruire una relazione, imparare le tecniche e capire le reali dinamiche SM.  Leggere combatte l’ignoranza. Getta luce sull’inconosciuto, smontando le paure.

2 Tieni un diario

Sono un deciso sostenitore della scrittura. Tenere un diario ti aiuterà a sentirti pensare, ad analizzare le tue sensazioni, a mettere a fuoco meglio quello che realmente vuoi. Un diario ti aiuterà a ricordare come ti senti. Mentre le tue emozioni cambiano, mentre impari di più, mentre hai esperienze SM buone o cattive, sarai in grado di avere una più chiara visione complessiva di quel che veramente senti.

Un paio di anni fa stavo appresso ad un aspirante schiavo di Los Angeles. Nonostante avessimo avuto una lunga corrispondenza  e passato un weekend di sesso piuttosto buono, fu incapace di superare quella che chiamava la sua “confusione”. Non riusciva a decidersi, diceva, perché era confuso.

In realtà non era uno sciocco. Era un biologo in gamba e si vantava della sua abilità nell’applicare il metodo scientifico. Dove sbagliava era nel non usare il metodo scientifico nel suo approccio al SM.

Poniti una domanda. Formula una ipotesi. Trova un modo per testarla. Verifica i risultati per vedere se l’ipotesi è corretta. Cambia la domanda, l’ipotesi o l’esperimento finchè non riesci ad ottenere una risposta soddisfacente. Gli scienziati redigono degli appunti sui loro esperimenti. Consiglio lo stesso metodo.

3 Trova un mentore/una guida/un consigliere

Questo passo è inteso a riportarti alla realtà. Qualcuno che abbia esperienza SM ti aiuterà ad evitare gli errori che lui/lei ha già fatto. Certo non è un metodo a prova di fallimento, dato che capita sempre di fare sbagli, ma ti renderà la vita più facile.

Nota che non ho detto “trova un partner”. Anche se molti di noi hanno imparato moltissimo dai partner sessuali, avere consigli da qualcuno che non è coinvolto emotivamente, sessualmente o fisicamente con noi aiuta molto.

Io diffido specialmente di quegli auto proclamati esperti che usano la loro esperienza per ottenere quello che vogliono a letto. Questo non significa che devi per forza evitare di fare sesso con un veterano. Piuttosto, cerca di avere le idee chiare su quello che sta succedendo e di mantenere una giusta prospettiva su quello che stai facendo.

Dopo tutto,  io ho imparato la maggior parte di quello che so dai miei partner. Fortunatamente, comunque, erano partner che capivano a che punto ero e che non pretendevano da me impegno, servizio o remunerazioni di sorta.

4 Procedi a piccoli passi.

Sembra diffusa l’idea che l’SM sia una attività “ o tutto o niente”, che entrare per la prima volta in un leather bar, avere la prima sessione, o comprare per la prima volta un accessorio SM sia una specie di impegno irreversibile. Un altro punto di vista sbagliato è che non si possa essere sadomasochisti part-time, essere una via di mezzo, che non si possa realmente capire questo stile di vita, o viverlo davvero, senza essere completamente immersi in esso. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Quando dico che la stragrande maggioranza di noi vive vite normali, non sadomasochistiche, intendo che questo accade a quasi tutti, se non tutti, noi. Persino i fanatici entusiasti, e ci includo me stesso, fanno un sacco di cose regolari, normali, di tutti i giorni. Da questo punto di vista essere un sadomasochista non è diverso dall’essere un fanatico golfista, un collezionista di francobolli o un appassionato di Opera.

5 Non decidere nulla adesso. Non prendere impegni.

Gran parte della paura deriva dall’ignoranza del futuro. Non prendere impegni significa che non c’è nulla di irreversibile nel processo di apprendimento. Significa che va perfettamente bene anche soltanto stare a guardare, provare solo quando ti va, sperimentare senza sentirti obbligato/a  a farlo.

Alla lunga, naturalmente, vorrai decidere se stare dentro o fuori. Quello che intendo sottolineare è che non devi prendere questa decisione all’inizio del processo di apprendimento, ma soltanto dopo che avrai imparato abbastanza da poter prendere una decisione consapevole ed informata.

6 Ascolta le tue sensazione e comprendile

I sadomasochisti più felici sono quelli che si conoscono e si accettano, ma questo è vero per chiunque sia felice, giusto?

L’ingresso nel mondo SM inizia generalmente attraverso lo stimolo del desiderio e della curiosità. Ti suggerisco di seguirli con cautela e realismo. Col procedere della conoscenza di questo stile di vita, imparerai anche molto su di te. Imparerai cosa ti piace e cosa no, cosa ti eccita e cosa ti smonta. Emozioni, paure e dubbi andranno e verranno.  Cerca in qualche modo di capire perché.

Non la voglio fare troppo lunga sull’introspezione, ma considera che può essere utile, specie se aiutata da un un consigliere competente. Anche la retrospettiva può aiutare nel farti capire come sei arrivato/a dove sei e quale aspetto sia da incoraggiare, quale da evitare. Tutto sommato, anche le “cattive” esperienze possono insegnare moltissimo e guidarci verso esperienze migliori.

Perciò, prendi un bel respiro, rilassati e sperimenta un passo alla volta. I cambiamenti sono inevitabili, il futuro non può essere fermato e, in verità, quello che temi di più non capiterà mai.



Link:

Embed HTML:


Tutti i diritti riservati - LEGAMI.ORG - Regolamento