Ricatto Risponde: Avvocato 24/07/2012
Domanda Cosa fare quando chi è in possesso di foto molto delicate minaccia di venderle al coniuge che ovviamente non è al corrente di una relazione bdsm?
Risposta Minacciarla di denunciarla per ricatto, con la consapevolezza che questa denuncia procede d'ufficio, e che inevitabilmente il coniuge ne verrebbe a conoscenza.
foto perseguibili ? Risponde: Avvocato 22/03/2012
Domanda Vorrei sapere se è perseguibile dalla legge mandare foto di nudo con il cellulare a persone interessare, tipo ad uno schiavo che le aspetta, e cosa accade se per puro caso si manda una di queste ad una persona diversa, naturalmente per errore.
Grazie.
Risposta Lei parla in generale di foto di nudo, e di una svista.
Messa in questo modo non trovo estremi di reato, per mancanza dell' elemento di reato legato al dolo.
Suggerirei comunque di porre molta attenzione, provi a pensare se finissero sul cellulare di un minore!
Farmaci e BDSM Risponde: Avvocato 03/03/2012
Domanda Bdsmer che assumono psicofarmaci e/o tranquillanti per motivi indipendenti dal BDSM: quali possono essere le eventuali cautele e le possibili conseguenze dal lato legale?
Risposta La domanda cosi' posta non aiuta, a dire il vero.
Se si tratta di uso sotto controllo medico,in posologia corretta, non vedo un problema di ordine legale, ma se mai di buon senso nel mettere al corrente il partner, specie se dominante.
Se il problema e' invece una assunzione massiccia di psicofarmaci assimilabile a droghe, allora il comportamento fuori controllo potrebbe rivestire conseguenze penalmente rilevanti.
Scat vietato? Risponde: Avvocato 26/01/2012
Domanda Buongiorno, qualche giorno fa una persona mi ha detto che la pratica dello scat è proibita e perseguita dalla legge italiana... vorrei saperne di più grazie.
Risposta Non esiste nel nostro codice penale un reato espressamente riferito allo scat.
Esistono tuttavia reati afferenti la tutela della salute, nei quali può rientrare lo scat,come noto pratica decisamente a rischio per la salute nella sua forma più estrema.
Foto divulgate senza permesso Risponde: Avvocato 09/12/2011
Domanda Qualche tempo fa stavo insieme ad un ragazzo che, per gioco, si divertiva a farmi fotografie in atteggiamenti erotico/sessuali nell'ambito sm. In queste fotografie ero ritratta soltanto io, con viso completamente riconoscibile. Poco tempo dopo ci siamo lasciati e dei nostri amici in comune mi dicono che lui ha mostrato a tutti le mie foto, senza che io gli abbia mai dato il mio permesso esplicito. Lui quando ha saputo che avevo scoperto questa cosa ha cancellato le fotografie dal computer dove le teneva, ma soltanto dopo averle mandate via Messenger ad un suo amico. Questi atti sono perseguibili, non avendo io dato il mio consenso?
Risposta Si tratta senza dubbio di una violazione della privacy, perseguibile per legge.
L'eventuale difficolta' sarebbe nel profilo probatorio, nel senso che i tuoi amici dovrebbero testimoniare che le foto sono state loro mostrate e da chi.
Altra possibile indagine sarebbe quella in ordine alla trasmissione a terzi e ad eventuale pubblicazione in rete delle foto.
Visualizzazione da
31 a 35
di 47 risposte.
|