BDSM e carriera Risponde: Avvocato 30/12/2010
Domanda Sento spesso dire da molte persone che non vogliono assolutamente far sapere in giro delle loro passioni, perchè se la cosa si sapesse ci sarebbero serie ripercussioni sul posto di lavoro.
Sono paure fondate? Cioè, a parte quello che potrebbero pensarne i colleghi, ci sono rischi di perdere un lavoro per ciò che si fa a letto tra adulti consenzienti?
Risposta La domanda non mi sembra posta correttamente, in quanto strettamente connessa per molti versi all'attività svolta.
Non esiste teoricamente sanzione in ordine agli orientamenti sessuali, ma mi pare evidente che per alcune professioni ci sarebbero risvolti di notevole peso nel caso si desse pubblicità a certe inclinazioni.
Cerchererò di esemplificare la faccenda: se si svolge un'attività come maestro o professore, mi pare evidente che una complicazione potrebbe crearsi, non fosse altro sotto il profilo della protesta di eventuali genitori.
Del pari in una libera professione (che talvolta impegna ad una condotta "specchiatissima ed illibata") più che una censura varrebbe il discredito.
Gli stessi dipendenti statali, pur tutelati da uno statuto, potrebbero trovarsi a subire forme diverse di vessazione.
Se occorre una risposta più attinente,occorre conoscere dettagli in ordine alla attività svolta.
BDSM a pagamento è meretricio? Risponde: Avvocato 14/11/2010
Domanda La legge considera le prestazioni di Bdsm a pagamento come meretricio anche se non è presente sesso vanilla? E nel caso in cui il Dom non riceva denaro ma regali?
Risposta C'è giurisprudenza che considera i beni donati nell'attività di meretricio come corrispettivo dell'attività stessa.
L'assenza di sesso vanilla non è determinante a tal fine, in quanto l'attività bdsm svolta professionalmente costituisce in ogni caso, e in senso più ampio, relazione sessuale.
Aneurisma Risponde: Avvocato 20/10/2010
Domanda Sono sempre io, una infermiera datata,
ancora una domanda anche se lei è stato davvero esauriente, ma davvero proprio con uno scritto non posso tutelare il Mio Master? Anche se dichiaro che lui non ne era a conoscenza?
Risposta Confermo quel che è già stato detto:uno scritto è assolutamente ininfluente in un caso del genere... e del resto, la Persona in questione potrebbe in ogni caso dire che non era al corrente, in assenza di prove contrarie.
Detto ciò sotto il profilo giuridico, suggerirei a livello personale una rivisitazione delle modalità di incontro e di gioco... non credo che nessun Dominante vorrebbe rischiare la vita della persona che gli si affida!
Dati personali Risponde: Avvocato 14/10/2010
Domanda A completamento della domanda "separazione"
Quando lei parla di "luoghi anche virtuali in cui si possa essere individuati anagraficamente" intende anche questo?
Risposta Per "luoghi anche virtuali" non mi riferisco a luoghi come questo.
Nel senso che a certi dati qui vi è accesso solo a seguito di indagine della polizia postale, cosa che implica generalmente una indagine penale, a meno che non sia lei stessa a fornire questi dati direttamente ai nick con cui interloquisce.
Ma certo, se lei si iscrive su fb ad esempio, con il proprio nome e cognome e poi nelle sue amicizie ha persone nell'ambito bdsm, una riflessione un magistrato cui vengano sottoposte questa prove, la farà!
Separazione Risponde: Avvocato 13/10/2010
Domanda Mi sto separando e ho un figlio ancora piccolo. La mia paura è che mio marito possa venire a sapere che ho una relazione extraconiugale e che è improntata sul bdsm.
E' vero che nel caso si scoprisse che pratico SM potrei perdere mio figlio?
E come potrei cautelarmi nel caso succedesse?
Risposta C'è una domanda preliminare: questa separazione è già in atto o si tratta solo di domande che mirano a prevenire certe complicazioni?
Diciamo che in generale nel nostro ordinamento un tradimento in sè non è sufficiente a negare l'affidamento condiviso, anche con allocamento stabile presso la madre.
La relazione stabile può incidere invece sull'addebito della separazione, con conseguenze generalmente economiche.
Altra cosa è la valutazione di un rapporto bdsm, considerato una parafilia, che potrebbe essere ritenuto incidente sulla serenità e stabilità di vita del minore, che è l'interesse precipuo della legge.
Preciso infatti che anche in costanza di matrimonio, certi presupposti sarebbero sufficienti per rivolgersi al Tribunale dei Minori al fine di ottenere provvedimenti restrittivi e addirittura ablativi della potestà parentale.
Nella pratica il suggerimento è, se non si è ancora alla separazione, di cancellare accuratamente ogni traccia da cui sia possibile trarre elementi utili a provare tale relazione (cancellare la cache del pc, avere un pc personale con password, evitare segni visibili, evitare foto riconoscibili, evitare frequentazioni pubbliche ed ogni luogo anche virtuale (fb e simili) in cui si possa essere individuati
anagraficamente ).
Se invece la separazione è già in atto, per dare un aiuto concreto, occorrerebbe conoscere lo stato dei fatti e le prove presentate come quelle richieste in giudizio.
Visualizzazione da
41 a 45
di 47 risposte.
|